Campagna Facebook efficace
Per creare la nostra campagna Facebook dobbiamo necessariamente avere:
- Una pagina aziendale
- Un account Facebook Business
- Un sito web di nostra proprietà
Ora vedremo velocemente come creare una pagina aziendale e come creare un account su Facebook Business Manager, necessario per realizzare campagne di successo su questo social network.
Come creare una pagina aziendale su Facebook
Per creare una pagina aziendale all'interno di Facebook dobbiamo prima di tutto collegarci con il nostro profilo utente.
Nella nuova schermata di Facebook dobbiamo cliccare in alto a destra sul "+" e sulla voce "Pagina".
Creare una pagina aziendale

A questo punto dobbiamo solo seguire le istruzioni a monitor per realizzare la nostra pagina dedicata alla nostra attività, è davvero molto semplice.
Creare pagina Facebook professionale
Per avere successo nei social network dobbiamo prima di tutto avere una pagina Facebook professionale per la nostra attività.
Per farlo dobbiamo prima di tutto mettere un'immagine profilo e di copertina che si abbinino con la nostra attività.
Se ad esempio vendiamo abbigliamento, possiamo mettere il logo (in alta risoluzione) come immagine profilo e come copertina una serie di immagini dei nostri capi di abbigliamento.
Fatto questo dobbiamo creare dei contenuti di qualità (e con una certa frequenza), questo permette di avere una pagina Facebook professionale.
Con questo articolo non vedremo come gestire una pagina Facebook, ma nel caso ti serva aiuto puoi contattarci, così ti forniremo tutte le informazioni di cui necessiti.
Facebook Business
A questo punto passiamo a creare il nostro account Facebook Business, questo account servirà esclusivamente per gestire le campagne sponsorizzate nel circuito di Facebook (include anche Instagram).
Per farlo possiamo collegarci al sito business.facebook.com per creare il nostro account. Non richiede nessun costo.
Business Manager di Facebook

Come creare un'inserzione su Facebook
Ora che abbiamo fatto tutto questo, dal pannello di Business Manager possiamo realizzare la nostra inserzione su Facebook.
Per farlo dobbiamo cliccare dal pannello "Prestazioni degli account pubblicitari" il nostro nuovo account e da li cliccare sull'unico pulsante verde che comparirà a monitor.
Anche qui la creazione dell'inserzione è molto semplice, basterà sempre seguire le istruzioni a video per creare la campagna.
Inserzioni Facebook come funzionano
Durante la creazione della campagna, ci chiederà di progettare le inserzioni pubblicitarie, qui dobbiamo usare più variabili possibili.
Andiamo ad esempio dai video, ai carosello o alle immagini singole. Quello che conviene fare è creare di diverso tipo con diversi testi promozionali.
Mano a mano che la campagna inizia ad ottenere visibilità possiamo comprendere quale inserzione sta funzionando meglio e quale invece sta funzionando peggio, così da togliere ciò che non funziona.
Inserzioni Facebook costi
Investire su Facebook piuttosto che su Google ADS permette di utilizzare una minor quantità di budget.

Normalmente comunque dobbiamo essere pronti ad investire una cifra che oscilla dai 400 ai 600 euro al mese di promozione.
Ovviamente poi dipende da caso a caso, alcune aziende locali potrebbero necessitare di budget di 300 euro al mese, grosse aziende potrebbero necessitare invece di investimenti con diversi zeri.
Campagna remarketing Facebook
Altro aspetto fondamentale per qualsiasi campagna è il remarketing, quell'odiosa pubblicità che ci insegue dopo che abbiamo visto una promozione su qualche sito.
Questa funzione ci permette di rivolgerci esclusivamente a persone che hanno già visto la nostra promozione, permettendoci così di andare più a colpo sicuro e riducendo così i costi di acquisizione.
Vuoi saperne di più? Iscriviti alla nostra newsletter e scopri nuove soluzioni per utilizzare Facebook.
Iscriviti alla nostra newsletter! Avrai: articoli di approfondimento, novità e promozioni per la tua attività, ed è gratis!