Iscriviti alla newsletter
Rimani aggiornato sulle ultime novità
e ricevi in anteprima ebook, guide e tanto altro!
Prima di spiegarti cosa sono le campagne ADS, è meglio comprendere cosa si intende con ADS. Con questo acronimo si intende il termine "advertising", cioè quell'attività che viene svolta per promuovere i proprio prodotti o servizi.
Le campagne ADS sono quindi un insieme di operazioni che vengono svolte per promuovere un prodotto o un servizio all'interno dei canali online, come Google o Facebook.
Esistono moltissime tipologie di campagne, quelle principali si concentrano su creare un contenuto visivo all'interno dei social con lo scopo di convogliare il traffico all'interno di una pagina di vendita.
Questo che vedi sopra è lo schema più semplice, oltre a questo è possibile realizzare campagne all'interno delle ricerche di Google, prima/durante/dopo la visione di un video come ad esempio su YouTube, tramite banner pubblicitari come le promozioni durante l'utilizzo dei dispositivi smartphone e altro.
Per comprendere quale tipologia di campagna svolgere, è molto importante comprendere qual è il nostro cliente ideale. A seconda del cliente solitamente esiste un canale più efficace rispetto agli altri.
Ad esempio immagina di voler promuovere alcuni prodotti del tuo e-commerce dedicato all'abbigliamento casual a buon prezzo.
Probabilmente in questo caso il tuo target di riferimento potrebbe essere identificato come uomini e donne tra i 25 e i 45 anni. In base a questo target puoi quindi indirizzarti verso Facebook dove puoi trovare la maggior quantità di traffico in linea con la tua offerta.
Ora che hai compreso cosa sono le campagne ADS, puoi iniziare a usarle per aumentare le tue vendite o per aumentare le richieste di preventivo.
Per funzionare abbiamo quindi:
L'inserzione è solitamente composta da del testo accompagnato da un immagine ma può essere un semplice testo o video, con lo scopo di catturare l'attenzione e presentare la tua offerta.
La scelta tra testo/immagine/video dipende principalmente dal canale che andrai a scegliere. All'interno delle ricerche di Google, potrai esclusivamente fare un'inserzione testuale, invece nel caso in cui decidessi di promuoverti all'interno dei social, potrai accompagnare il testo insieme a un'immagine.
In entrambi i casi, l'inserzione deve suscitare curiosità all'utente per poi spingerlo a fare clic su di essa e così farlo arrivare sulla tua pagina di vendita/contatto.
Questa è una singola pagina web che ha lo scopo di vendere un prodotto o servizio. Maggiore è il traffico che l'inserzione pubblicitaria riuscirà a portare al suo interno, maggiori saranno le possibilità di contatto.
Questa pagina può essere strutturata in diversioni modi, l'importante è che risponda all'esigenze del traffico e che sia in linea con la promo fatta sui social o su Google.
Se la tua promozione dice "riparazione telefoni in 24h" nella pagina di contatto dovrai spiegare bene il servizio e consegnare effettivamente quella tipologia di servizio.
Come avrai ben capito, le campagne ADS aumentano le tue vendite. Se vuoi sfruttarle sin da subito per aumentare il tuo fatturato o per ricevere una maggiore quantità di preventivi, ti consiglio di leggere questo articolo:
Rimani aggiornato sulle ultime novità
e ricevi in anteprima ebook, guide e tanto altro!