Generare leads dalle campagne PPC

Generare leads dalle campagne PPC

Scopri con questo articolo come ottenere risultati dalle tue campagne PPC e generare leads per la tua attività.

Campagne pubblicitarie PPC

Le campagne PPC sono annunci pubblicitari che possiamo trovare su Google o all'interno dei social network, servono per promuovere un prodotto o servizio. Vengono chiamate PPC (pay per click) in quanto si paga per ogni clic.

A differenza di altri mezzi pubblicitari, le campagne PPC all'interno di questi ambienti ti permettono di raggiungere le persone più interessate al tuo prodotto o servizio.

Puoi decidere ad esempio di rivolgerti a tutte quelle persone che in questo momento stanno cercando il tuo servizio, oppure puoi rivolgerti ad una tipologia di persona precisa, come ad esempio professionisti, giovani o addirittura scegliere se raggiungere solo su uomini o donne.

Le campagne pubblicitarie PPC quindi ti permettono di colpire il giusto target evitando di colpire tipologie di pubblico che potrebbero non essere interessate al tuo prodotto o servizio.

Creazione campagne PPC

Per la creazione delle campagne PPC puoi utilizzare principalmente questi canali:

  • Google ADS
  • Facebook ADS
  • LinkedIn ADS

Questi 3 canali ti permettono di raggiungere 3 grandi tipologie di pubblico. Ad oggi sono le migliori soluzioni per catturare la maggiore quantità di traffico.

Google ADS

Il primo che vediamo è Google ADS, ti permette di catturare il traffico consapevole, cioè che sta già cercando la soluzione ad un suo problema.

Qui ti rivolgi a tutte quelle persone che sono consapevoli di aver un problema e che stanno cercando attivamente la migliore soluzione per risolvere la loro difficoltà.

A questo traffico devi solo presentare la tua offerta che necessariamente deve rispondere ad un problema specifico.

Facebook ADS

Facebook ADS che comprende anche la pubblicità su Instagram, è un ottimo canale per promuoverti su target di persone precise.

Ad esempio puoi decidere di promuoverti a tutte quelle persone che seguono gruppi inerenti al fai da te, che hanno un'età che va dai 35 ai 60 anni, e che sono uomini residenti nella tua zona, per promuovere magari un kit per il fai da te.

Come vedi qui ci rivolgiamo ad un pubblico che potrebbe rispondere alle tue inserzioni, non è un pubblico che sta cercando attivamente una soluzione ad un problema ma devi spingere il pubblico ad interagire.

LinkedIn ADS

LinkedIn ADS funziona similmente a Facebook/Instagram con la differenza di poter promuovere i tuoi prodotti o servizi direttamente ad un pubblico collegato al mondo del lavoro.

Quindi qui parliamo di B2B (Business to business).

LinkedIn ADS

Come generare leads dalle campagne PPC

Una volta deciso il canale da utilizzare, devi realizzare l'inserzione pubblicitaria all'interno del canale stesso e una pagina di atterraggio dove convogliare il traffico.

Creare la campagna per ottenere leads

A seconda del canale desiderato il sistema di inserzioni pubblicitarie cambierà. Per quanto riguarda Google ADS, qui puoi semplicemente realizzare un'annuncio testuale, che varierà in base alla tipologia di ricerca effettuata dall'utente.

Devi quindi selezionare per quali ricerche vuoi comparire e poi creare il testo d'annuncio ideale per catturare il traffico.

Per quanto riguarda Facebook/Instagram e LinkedIn dovrai anche realizzare necessariamente una serie di immagini da poter utilizzare per la tua campagna.

All'interno di questi ultimi circuiti è molto importante realizzare delle immagini o video che siano in grado di catturare l'attenzione del pubblico, mediamente l'utente in soli 2 secondi decide se approfondire o meno la tua inserzione, quindi è molto importante crearla correttamente.

Sia per Google sia per i social, devi portare il pubblico a cliccare sull'annuncio per poi portarlo all'interno di una pagina di atterraggio.

Landing page - pagina di atterraggio

La Landing Page (o pagina di atterraggio) è una pagina dove l'utente atterra dopo aver cliccato su un'inserzione pubblicitaria.

Esistono diversi metodo per realizzarla ma tutto fanno una specifica cosa: rispondono al problema dell'utente.

L'utente ha cliccato per un motivo specifico sulla tua inserzione, magari sta cercando una soluzione ad un suo problema o sta cercando un'approfondimento su una questione.

All'interno di questa pagina devi rispondere ai bisogni dell'utente. Quindi devi continuare il filone della pubblicità.

Solitamente la pagina viene creata in questa sequenza:

  1. Si richiama il problema dell'utente
  2. Si forniscono le informazioni su come risolvere il problema
  3. Si spinge l'utente ad avere il desiderio di contattarci
  4. Si invita l'utente a contattarci

Questa è la sequenza che dovrebbe avere la tua pagina di atterraggio.

landing page

Gestione campagne promozionali PPC

Altro aspetto fondamentale è la gestione delle campagne, è importantissimo difatti mantenere costantemente sotto controllo le campagne per ottenere il massimo dei risultati.

Ad esempio se non controlli le campagne potrebbero sfuggirti alcune informazioni che potrebbero aiutarti nel diminuire i costi di acquisizione dei leads.

Questo vuol dire aumentare i risultati senza variare il budget promozionale.

Dei semplici A/B test potrebbero aiutarti ad aumentare le conversioni.

Saperne di più?

Per saperne di più contattarci o iscriviti alla newsletter per avere approfondimenti e aggiornamenti sulle campagne PPC e altro ancora!

Iscriviti alla nostra newsletter! Avrai: articoli di approfondimento, novità e promozioni per la tua attività, ed è gratis!

Altri post utili