Come un'azienda di servizi alle famiglie ha aumentato traffico e contatti
Andrea ci ha chiesto di aumentare la sua visibilità all'interno dei motori di ricerca, così da aumentare le richieste dal sito web.
La sua azienda si occupa di fornire assistenza agli anziani in difficoltà o che richiedono un costante supporto e opera nel Veneto. Fino ad oggi ha sempre ottenuto clienti sfruttando il passa parola e di tanto in tanto le campagne su Google ADS.
Per rispondere alle sue esigenze, abbiamo sviluppato prima di tutto un'analisi di mercato riferita al suo settore.
Analisi del mercato
Tramite l'analisi siamo riusciti a raccogliere molte informazioni importanti, ma soprattutto abbiamo compreso effettivamente lo sforzo necessario per conseguire dei risultati.

Dal grafico sopra riportato, puoi vedere quanto traffico stava ottenendo. Inoltre i competitor, a dispetto del cliente, per la maggior parte operano a livello nazionale, influendo direttamente anche sulla possibilità di ottenere maggiore traffico da Google.
Un ulteriore analisi fatta è stata quella di comprendere il posizionamento all'interno dei motori di ricerca, anche qui purtroppo Andrea non riusciva a ottenere grandi posizionamenti nelle prime pagine di Google.

Oltre a questi fattori, abbiamo analizzato interamente il suo sito web, i competitor e molto altro, questo ci ha permesso quindi di disporre di tutti i dati necessari per arrivare a sviluppare la corretta strategia.
Creazione strategia SEO
Tramite i dati raccolti, ci siamo confrontati con Andrea. L'obiettivo primario rimaneva posizionare il sito all'interno dei motori di ricerca per acquisire nuovi clienti.
Quindi abbiamo visto di:
- Ottimizzare il sito in ottica SEO
- Realizzare un'attività di popolamento del sito (creazione contenuti/pagine)
- Creare un'attività di linkbuilding
Ottimizzazione SEO
Abbiamo verificato tutte le pagine del sito, abbiamo modificato i titoli, le descrizioni e l'indirizzo di ogni pagina in modo da renderle comprensibili agli occhi dei motori di ricerca.
Un ulteriore attività che abbiamo fatto all'interno del sito è stata quella di verificare il contenuto testuale di ogni singola pagina, effettuando piccoli interventi e in alcuni casi riscrivendo interamente la pagina.
Popolamento del sito
Il sito disponeva di circa 10 pagine, un numero troppo basso rispetto ai competitor che potevano contare su migliaia di pagine.
Sulla base di questo abbiamo creato delle nuove pagine dove parlavamo ulteriormente dei servizi offerti dall'azienda. Queste pagine sono state realizzate per posizionarsi su determinate termini di ricerca.
Linkbuilding
Abbiamo destinato una parte del budget anche per l'attività di linkbuilding (creare link su altri che portano sul sito di Andrea), con lo scopo di aumentare la notorietà del dominio.
Risultati conseguiti in soli 3 mesi
Andrea in soli 3 mesi ha raddoppiato la sua visibilità e finalmente ha iniziato a ottenere contatti dal suo sito web.
Il posizionamento all'interno dei motori di ricerca è passato da 84 a 520 termini differenti, un incremento superiore al 500%. Questo ha portato inoltre ad un pari incremento di nuove persone all'interno del sito.
Per quanto riguarda invece i contatti, solo nell'ultimo mese il sito ha generato 12 contatti di cui oltre la metà si sono trasformati in clienti.
In pratica in soli tre mesi dalle attività di posizionamento all'interno dei motori di ricerca, Andrea si è ripagato interamente l'investimento fatto.
Non stai ottenendo i risultati che desideri?
Marketing Check Up
Esaminiamo i tuoi mezzi di comunicazioni digitali
e ti facciamo raggiungere i risultati desiderati.
✔ Analizziamo il tuo sito web e i tuoi social media
✔ Troviamo le fonti di traffico del tuo settore
✔ Analizziamo i tuoi concorrenti
✔ Piano marketing mirato per te