social network

Investire nei social network

Cosa sono i social network

I social network sono un sito internet dove le persone possono dialogare e condividere fatti, avvenimenti, idee, pensieri, immagini e molto altro.

Il più famoso e conosciuto è Facebook. Oltre a lui esistono differenti social network, come Instagram, Pinterest, YouTube e altri.

Quali sono i principali social network

Esistono differenti social network, ognuno forte in un determinato settore, ad esempio, il social network più famoso per i video è YouTube.

Instagram insieme a Snapchat sono i Social Network dei giovani. Qui troviamo la più grande concentrazione dei ragazzi.

Facebook è il social che riunisce tutte persone da 25 anni in su. La base giovanile invece è molto scarna in questo social.

LinkedIn si presta perfettamente per riunire persone nell'ambito lavorativo. Ovviamente non avremo un target giovanile qui.

Come investire nei social network

Come abbiamo visto i principali social network si riferiscono ad un determinato target di pubblico.

In base al nostro prodotto dobbiamo scegliere il giusto social e investire. Ma come possiamo investire?

Prima di tutto dobbiamo avere un sito internet e una nostra pagina all'interno del social network.

Fatto questo, dobbiamo realizzare un piano editoriale che accomuni il tuo blog del sito con la comunicazione nei social.

Il dato di base che devi sapere è: se non porti l'utente nel tuo sito, sarà molto difficile riuscire a fargli fare quello che vuoi tu.

Ti spiego meglio questo concetto, se la persona si trova nel tuo sito, segue un percorso che tu hai definito.

Se la persona è dentro al social, tu non puoi evitare che qualcuno l'interrompa scrivendogli o interrompendo un messaggio con una pubblicità di un tuo concorrente.

Portando invece la persona nel tuo sito, sei tu che decidi cosa fare, fargli scaricare una guida in scambio della sua email o altro.

Tutto questo come detto prima deve essere collegato con un piano editoriale o ancora meglio una strategia web.

Strategia web

Perché hai bisogno di una strategia web? La strategia web si basa sulla raccolta d'informazioni di ciò che funziona in internet.

In base a questa si scopre cosa funziona e cosa no, e capisci dove e come devi investire, facendoti risparmiare in budget e tempo.

P.s. Prima di buttare via i tuoi soldi realizzando social, siti internet che non portano guadagni, dai un'occhiata a questo articolo per capire esattamente come funziona il web.

Altri post utili