Marketing online

Marketing online: lo stai facendo nel modo corretto?

Offrendo un servizio differente o semplicemente evidenziando un tuo punto di forza, già presente nella tua soluzione di vendita, ti permetterà di uscire dalla lotta dei prezzi.

Analisi presenza online

La tua presenza online è fondamentale per ottenere contatti dal mondo web.

Attenzione, è difficilissimo vendere un servizio direttamente dall'online, è molto più semplice ottenere un contatto per ottenere maggiori informazioni, per la richiesta di un preventivo, o altro ancora.

Quindi la prima cosa da tenere ben in mente, è che noi stiamo cercando un contattato con la persona. La chiusura della vendita verrà fatta magari tramite telefono, tramite una chiamata Skype, o faccia faccia.

Difficilmente faremo una chiusura direttamente dal sito web. Possiamo e dobbiamo usare questo strumento per incrementare i contatti. Aumentando i contatti aumenteremo il nostro fatturato.

Marketing online come funziona?

Come funziona il markeitng online? Semplice, si parte dall'analisi. Abbiamo un sito web? Siamo presenti su uno o più social (Facebook, LinkedIn, ecc.)? Come e cosa pubblichiamo su questi canali?

Come è stato costruita la nostra presenza? È facile trovare i contatti telefonici? Le pagine web contengono esclusivamente dati tecnici o sono scritte per persone? Abbiamo un sistema di acquisizione email che lavora per il nostro business?

In base a come rispondiamo, scopriamo quanto dovremo sistemare.

Analisi competitor online

Come si stanno muovendo i nostri concorrenti? Esistono altre aziende che forniscono e risolvono lo stesso problema al cliente, fornendo una soluzione differente?

Dove si stanno promuovendo i nostri clienti? Stanno ottenendo risultati con le loro azioni?

Questa piccola analisi, ci permette di capire dove i nostri concorrenti stanno puntando, se stanno ottenendo risultati e ci permette di capire dove dobbiamo spingere per ottenere risultati.

Analisi delle buyer personas.

Capire chi ha il potere di acquisto, è fondamentale. Se indirizziamo la nostra comunicazione per vendere alla persona che non ha potere di acquisto, vuol dire buttare via i nostri soldi. Una comunicazione invece che si indirizza alla persona corretta, ci porterà ad avere contatti.

Immagina di vendere macchine industriali e la tua comunicazione è indirizzata a l'operaio, le acquisterà? No. Se invece inviamo una comunicazione al responsabile acquisti avremo sicuramente qualche possibilità di ottenere delle vendite.

Diventa quindi fondamentale capire a chi dobbiamo rivolgere la nostra comunicazione e dobbiamo capire quali sono i suoi problemi che vuole risolvere. La tua comunicazione risponde ai problemi dei tuoi futuri clienti?

L'Analisi.

Questi quattro punti sono i punti fondamentali da controllare per poter realizzare un'analisi. Più sarà accurata l'analisi, più sarà efficace la nostra comunicazione. Se anche solo uno di questi punti non è curato correttamente, la nostra strategia online non può funzionare.

A fronte di un grosso investimento, ci troveremo solamente con una disponibilità economica più limitata. In breve, può diventare un grosso inceneritore di soldi.

Cosa ti conviene fare adesso? Come prima cosa devi verificare ogni singolo punto.

Per aiutarti su questo punto importantissimo, trovi alla fine di questo articolo un mini form dove puoi scaricare una check list che ho realizzato per te. Scaricala subito e scopri la tua situazione.

Prima riesci a capire la tua situazione, prima riuscirai a correggere il tiro per arrivare a ottenere risultati nel web.

Altri post utili