Ottimizzare una pagina del sito web

SEO: Ottimizzare una pagina del sito web

Come prima cosa dobbiamo poter accedere alla Search Console di Google. Questo strumento è vitale per migliorare radicalmente il posizionamento di un sito.

Se non è già installato, basta solo installare in codice di Google Analytics sul proprio sito per poi accedere alla Search Console e chiedere le autorizzazioni.

Fatto questo, Search Console inizierà a monitorare il rendimento delle pagine, purtroppo non è uno strumento retroattivo, quindi non c'è possibilità di vedere dati antecedenti all'installazione.

Google Search Console

Tramite questa strumento possiamo analizzare singolarmente le nostre pagine per comprendere come queste si stanno posizionando.

In alternativa possiamo comprendere quali parole chiave si stanno posizionando meglio e per quale pagina del nostro sito web.

Possiamo ad esempio scoprire che una nostra pagina, dove magari stavamo parlando dell'importanza delle fondamenta delle case, si sta posizionado molto bene per riscaldamento a pavimento.

Questo ci da la possibilità di fare 2 cose:

  • Aggiungere quell'argomento all'articolo
  • Collegare quell'articolo ad nuovo articolo costruito ad hoc per quella parola chiave

SEO migliorare un articolo

Nel primo caso, possiamo aggiungere la parola chiave come uno dei titoli/sottotitoli di quella pagina, iniziando a parlare di tale argomento.

Così facendo Google si accorgerà che stiamo proprio parlando di tema e migliorerà il posizionamento della pagina all'interno dei risultati di ricerca.

Creare un articolo SEO

L'alternativa è creare un articolo ad hoc dove parliamo del tema.

L'articolo viene costruito al meglio, dando tutte le informazioni che potrebbero diventare utili all'utente (e quindi rendere l'articolo migliore in ottica SEO).

Successivamente, nel vecchio articolo che si sta posizionando con la nuova parola chiave, inseriamo un link al nuovo articolo costruito ad hoc.

Questo porterà Google a posizionare il nuovo articolo con un posizionamento migliore.

Se vuoi saperne di più scrivimi pure, ti darò tutte le informazioni di cui necessiti!

Please insert your API key for mailchimp.

Altri post utili